News Tennis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fibra92
        Like  
     
    .

    User deleted


    L’ITALIA CALA IL POKER

    In campo Andreas Seppi, Fabio Fognini, Sara Errani e Flavia Pennetta. Sul centrale chiusura di lusso tra Agnieszka Radwanska e Venus Williams
    mercoledì, 30 maggio 2012
    Remo Borgatti
    commenta »

    Parigi (Francia) – Secondo turno al Roland Garros e programma che prevede la disputa delle partite della parte alta di entrambi i tabelloni. Djokovic “relegato” sul Lenglen, Federer e Azarenka sul Chatrier. In campo anche Pennetta, Errani, Fognini e Seppi. Ecco il programma, con gli H2H e i pronostici.

    Victoria Azarenka vs Dinah Pfizenmaier (0-0) – Vika ha rischiato veramente grosso con la Brianti (sotto di un set e 4-0 nel secondo). Si tratta di capire se è una questione di condizione o se è stata semplicemente una giornataccia, per la regina della WTA. La tedesca ha recuperato un set alla promessa francese Garcia. Azarenka in due set.

    Roger Federer vs Adrian Ungur (0-0) - Lo svizzero ha appena eguagliato Connors in quanto a numero di vittorie negli slam (233) e oggi vorrà superarlo. Di fronte troverà un rumeno che, in un certo qual modo, gli ha tolto il pensiero di dover sfidare Nalbandian, un tipo che in carriera l’ha sconfitto ben 8 volte. Federer in tre set.

    Gilles Simon vs Brian Baker (0-0) - Altra sfida inedita. Il francese ha risalito la china con il giovane Harrison mentre il volo di Baker, wild-card che viene dalla finale di Nizza e ha un record di 20 vittorie e 2 sconfitte sulla terra, non accenna a fermarsi. L’americano ha eliminato in tre set l’esperto Malisse e promette battaglia. Simon in quattro set.

    Agnieszka radwanska vs Venus Williams (2-5) – Piatto ricco in chiusura di giornata sul centrale. Un secondo turno di lusso tra la numero 3 e una che, senza guai fisici, non avrebbe dovuto sopportare questo test così presto. “Aga” ha battuto Venere la prima e l’ultima volta che si sono affrontate ma sulla terra l’americana è 1-0 (Roma 2009). Molto dipende dalla Williams; se gioca bene, vince. radwanska più affidabile e vincente in tre set.

    Court Suzanne Lenglen – Dalle 11

    Novak Djokovic vs Blaz Kavcic (1-0) – L’unica volta che si sono affrontati è stato sulla terra di Belgrado l’anno scorso. Nole non è quello di un anno fa ma anche a Melbourne dicevamo così e poi sappiamo com’è andata a finire. Blaz ha eliminato l’ombra di Hewitt. Djokovic in tre set.

    Mathilde Johansson vs Petra Cetkovska (2-1) – Nonostante la classifica, la francese si fa preferire per il precedente piuttosto recente in cui ha battuto la ceca (Fes 2012, sulla terra). La Cetkovska però ha demolito la Halep, che è pur sempre un’avversaria ostica. Cetkovska in tre set.

    Petra Martic vs Marion Bartoli (0-2) – Prima sfida sulla terra. Marion ha regolato la qualificata Pliskova, Petra si è imposta all’olandese Krajicek. Non credo ci saranno sorprese. Bartoli in due set.

    Cedrik-Marcel Stebe vs Jo-Wilfried Tsonga (0-0) – Il francese ha sofferto contro Kuznetsov, lasciando per strada un set. Stebe invece ha giocato un set e mezzo prima che il suo avversario, Souza, si ritirasse. Tsonga in tre set.

    Court 1 – Dalle 11

    Irina Falconi vs Samantha Stosur (0-1) – Non dovrebbe esserci partita, anche se l’australiana talvolta si complica la vita da sola. Stosur in due set.

    Anabel Medina Garrigues vs Irena Pavlovic (1-0) – La francese ha onorato la wild-card eliminando la Chang. Adesso però trova una spagnola esperta che su questi campi potrebbe farci colazione, pranzo e cena. Medina Garrigues in due set.

    Michael Llodra vs Tomas Berdych (2-2) – Il ceco è l’outsider più accreditato ma contro il francese ha perso le ultime due volte, tra cui proprio qui nel 2008 in cinque set. Il mancino francese ha vinto un bel match con Garcia Lopez ma le palle di Tomas sono assai più pesanti. Berdych in tre set.

    David Goffin vs Arnaud Clement (0-0) – Arnaud ha preso Bogomolov per sfinimento, tanto che Alex si è ritirato sul 4-5 del quinto set. Il belga invece, eliminato nelle qualificazioni e rientrato come lucky-looser, ha superato addirittura Stepanek in cinque partite. A questo punto è favorito, anche perché evidentemente affrontare giocatori esperti non lo turba più di tanto. Goffin in quattro set.

    Court 2 – Dalle 11

    Juan Martin Del Potro vs Edouard Roger-Vasselin (0-1) – Tokyo 2009, vittoria del francese in due set. Ok, l’argentino non aveva ancora metabolizzato la vittoria agli US Open però il francese colse l’occasione al volo. Difficile che la storia si ripeta, anche se JMDP ha lasciato un set a Montanes. Del Potro in tre set.

    Shahar Peer vs Ana Ivanovic (3-0) – La serba ha l’opportunità di cancellare quel pessimo zero nella colonna delle vittorie contro l’israeliana. Primo turno agevole per entrambe, con Ana che ha demolito la giovane Arruabarrena-Vecino e Shahar che l’ha quasi emulata con la Dubois. Ivanovic in tre set, giusto perché gli H2H la penalizzano.

    Martin Klizan vs Nicolas Mahut (0-0) – Lo slovacco ha giocato quattro game prima del ritiro di Dancevic, il francese ha sconfitto i resti di Roddick. Il pronostico più difficile della giornata. Klizan in cinque set.

    Angelique Kerber vs Olga Govortsova (4-1) – Mai sulla terra, la tedesca e la bielorussa. Angelique non tiene fede al suo nome quando si tratta di prendere a pallate le avversarie. Kerber in due set.

    Court 3 – Dalle 11

    Sara Errani vs Melanie Oudin (1-0) – L’unico precedente risale a Hobart 2010. L’italiana ha uno dei migliori record stagionali sulla terra (21-3, tolto il ritiro contro la Tsurenko) e ha vinto tre tornei, sia pur minori. All’americana hanno dato una wild-card e lei ha convinto contro la svedese Larsson. Sarita dovrebbe farcela in due set.

    Nicolas Devilder vs Michael Berrer (0-1) – Il dato è riferito al circuito principale ma, tra challenger e qualificazioni, il tedesco è in vantaggio 3-1. Sulla terra però sono in parità (1-1). Devilder ha lasciato appena quattro giochi all’altro qualificato Krajinovic ma Berrer ha compiuto l’impresa recuperando due set all’austriaco Melzer, che qui è stato semifinalista appena due anni fa. Berrer in quattro set.

    Gilles Muller vs Fernando Verdasco (0-1) – Lo spagnolo ha tenuto a bada Darcis, il lussemburghese ha lottato cinque set con Sijsling. “Nando” in tre set.

    Alexa Glatch vs Flavia Pennetta (1-1) – Due precedenti assai significativi. Vittoria per 6–1 6-1 dell’americana proprio qui, nel 2009; rivincita dell’italiana nella finale della Fed Cup lo stesso anno (6-3 6-1). Entrambe hanno vinto in tre set; la brindisina con la Hsieh, Alexa con la Tatishvili. Pennetta in due set ma non sono molto convinto.

    Court 5 – Dalle 11 (2° match dopo un doppio)

    Andreas Seppi vs Mikhail Kukushkin (0-0) – Il nostro portacolori è decisamente in un periodo positivo e deve sfruttare l’occasione di approdare al terzo turno, per un match non impossibile contro Verdasco. Intanto, un passo alla volta. Kukushkin sarà stanco dopo i cinque set contro Gulbis, ma non appagato. Però Andreas è favorito. Seppi in quattro set.

    Bethanie Mattek-Sands vs Sloane Stephens (0-1) – L’erede delle Williams continua a vincere e convincere. Dopo le semifinali di Strasburgo, la giovane statunitense di colore ha sconfitto l’ostica Makarova in due partite. Adesso affronta una connazionale più esperta, che ha regolato la rientrante Lisicki. Dieci giorni fa a Roma, qualificazioni, Sloane ha vinto con un doppio 7-5. Spero che sappia ripetersi. Stephens in tre set.

    Court 6 – Dalle 11

    Aleksandra Wozniak vs Jie-Zheng (1-0) – Un precedente sull’erba non fa primavera. La cinese ha riportato sulla terra Alize Cornet, che veniva dalla finale di Strasburgo, mentre la canadese si è imposta alla qualificata El Tabakh. Non facile. Zheng in tre set.

    Lucie Safarova vs Maria Josè Martinez Sanchez (2-2) - La spagnola è avanti 2-1 sulla terra ma Lucie è più in palla. La vincitrice di Roma 2010 ha battuto la qualificata Birnerova solo 8-6 al terzo mentre la ceca ha lasciato due giochi alla Yakimova. Safarova in due set.

    Pablo Andujar vs Stanislas Wawrinka (0-1) – Sfida interessante tra due che hanno dovuto sudare sette magliette al primo turno. Lo spagnolo ha regolato il rumeno Hanescu, lo svizzero il nostro Cipolla, entrambi in cinque set. Può succedere di tutto. Wawrinka in quattro set.

    Viktor Troicki vs Fabio Fognini (2-1) – Il serbo si è imposto in tre set nel precedente più significativo (Montecarlo 2011) ma Fabio può farcela, anche se il successo di Viktor contro l’imprevedibile Bellucci ha il suo valore. Fognini in cinque set.

    Court 7 – Dalle 11

    Vania King vs Dominika Cibulkova (3-0) - Come per Peer-Ivanovic, altro esito di H2H piuttosto sorprendente. La slovacca è in ripresa ma la sua avversaria di primo turno, la francese Mladenovic, è troppo giovane per essere credibile. Cibulkova in due set.

    Juan Carlos Ferrero vs Marin Cilic (0-1) – L’ex numero 1 del mondo ha debuttato battendo agevolmente una wild-card francese; qualcosa in più ha dovuto fare Marin contro un qualificato spagnolo. Cilic in quattro set.

    Yung-Jan Chan vs Svetlana Kuznetsova (0-1) - Dipende tutto da Sveta, ovviamente. La russa è approdata al secondo turno lasciando quattro giochi alla Lucic, la cinese ha battuto Kateryna Bondarenko. Kuznetsova in due set.

    Lukasz Kubot vs Florent Serra (0-0) – Quattro i confronti diretti tra circuiti minori e qualificazioni e parità 2-2. Il francese però ha vinto i due giocati sulla terra. Florent agevolato dal ritiro di Feliciano Lopez, Lukasz bravo contro Beck. Kubot in quattro set.

    Court 17 – Dalle 11 (2° match dopo un doppio)

    Nadia Petrova vs Chanelle Scheepers (0-0) – La russa sta attraversando un discreto momento di forma ma la sudafricana è avversaria ostica. Ottimo debutto di Nadia contro la Benesova; tre set sono invece serviti a Chanelle per piegare la spagnola Pous-Tio. Petrova in due set.

    Kevin Anderson vs Horacio Zeballos (0-0) – Il sudafricano ha giocato due giorni per avere ragione 11-9 al quinto di Machado. Quattro set invece per l’argentino contro Prodon. Anderson in quattro set.
     
    .
0 replies since 30/5/2012, 14:00   3 views
  Share  
.