News Tennis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fibra92
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUINZI IN FINALE

    Il marchigiano regola Coric 61 60 e arriva in finale del Bonfiglio, dove incontrerà Ismailov. Sogna la Lottner, dalle qualificazioni al match clou contro la Siniakova
    domenica, 27 maggio 2012
    Redazione
    commenta »

    Semifinale morbida, almeno nel risultato, quella che ha condotto Gianluigi Quinzi all’atto finale del 53° Trofeo Bonfiglio. Gli Internazionali d’Italia Juniores hanno così un finalista azzurro dopo due anni a bocca asciutta: l’ultimo fu Federico Gaio nel 2009. 6-1 6-0 al croato Borna Coric, oggi abbastanza falloso, ma soprattutto per meriti del mancinone (187cm d’altezza) di Porto San Giorgio nato a Cittadella (Padova). Dopo la dura lotta vinta nei quarti di finale contro l’americano Krueger (7-5 al terzo set), un match molto più agevole lungo 57 minuti e partito subito in discesa con un parziale positivo di 16 punti conquistati e 2 soli persi. “Due partite diverse – ha detto Coach Medica, argentino – interpretate sempre bene da Gianluigi soprattutto tatticamente. Oggi ha fatto tutto quello che andava fatto per vincere”. “Lui ha sbagliato un po’ più del solito ma io ho giocato veramente bene”, il lucido commento di Gianluigi appena dopo il match. Domani si troverà di fronte l’uzbeko Temur Ismailov, detto Timi. Biondino, ottimo servizio, rovescio possente e vizietto del colpo vincente da tutte le parti del campo. È nato nel 1995, un anno prima dell’azzurro che ha compiuto 16 anni il primo febbraio scorso. Ismailov aveva battuto negli ottavi di finale l’altra promessa azzurra Stefano Napolitano e in semifinale ha superato col punteggio di 6-1 7-5 il francesino Quentin Halys (uno dei più interessanti in prospettiva futura), classe ‘96 e capace di arrivare in fondo al tabellone partendo dalle qualificazioni. La finale andrà in scena subito dopo quella femminile, programmata per le ore 14.00 (diretta Tv su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre, 224 del pacchetto Sky e visibile in streaming su www.supertennis.tv). Per trovare una vittoria italiana bisogna tornare al 2007 quando fu Matteo Trevisan ad alzare la coppa e, dieci anni prima di lui, Florian Allgauer (1997). Quinzi punta a diventare l’11° italiano a vincere la competizione in campo maschile (solo due i successi delle donne: Silvia Farina 1990 e Adriana Serra Zanetti 1998), ma nell’albo d’oro targato azzurro spuntano i nomi di Barazzutti e Panatta oltre a quello di Sergio Tacchini, che vinse la prima edizione nel 1959.

    La favola di Tonia – La finale femminile (domenica, ore 14.00, diretta Tv su SuperTennis) vedrà di fronte Antonia Lottner e Katerina Siniakova. Un risultato sorprendente per la tedesca che ha iniziato il suo torneo sabato scorso, partendo dalle qualificazioni. La Lottner ha infilato l’italiana Beolchi e l’estone Paalma, poi nel tabellone principale la romena Csoregi, l’americana Shankle (l’unica in grado di strapparle un set), la paraguayana Gonzalez e ieri l’ucraina Korashvili. Oggi era attesa a una difficile prova con Elizaveta Kulichkova, n.2 del seeding. Si preannunciava un incontro equilibrato e divertente, e invece il match è stato un assolo della biondissima tedesca. 6-0 6-1 il risultato finale, con la filiforme russa travolta dalla potenza della Lottner. Un risultato reso ancora più eclatante se si pensa che la figlia di Duesseldorf è n.83 del ranking Itf e la russa è n.6. A soli 15 anni (16 ad agosto), Antonia ha già un fisico statuario e un tennis completo. Sarà la sua seconda finale nel giro di poche settimane, a fine aprile è arrivata in fondo a Beaulieu-sur-Mer, dove sulla terra francese ha ceduto alla svizzera Belinda Bencic. Diverso spettacolo nella seconda semifinale tra Katerina Siniakova e Adrijana Lekaj. Analogamente alla Lottner, la Lekaj cercava l’impresa di arrivare in finale partendo dalle qualificazioni, ma ci ha pensato la ceca a frenare i suoi sogni di gloria. La Siniakova ha vinto per 7-6(10) 6-2 un match equilibrato che si è deciso tutto nel tie-break della prima frazione. Capelli biondi, occhi azzurri e viso da bambola, la Siniakova dietro l’aspetto dolce nasconde un’indole da guerriera. Colpi pesanti e grande velocità di gambe, ma ogni tanto si fa prendere dall’emotività.
    C’è un precedente fra Siniakova e Lottner, risalente a questo gennaio, quando sul sintetico di Bratislava ebbe la meglio la tedesca per 6-3 6-4.

    BLOCCO DELLE AUTO, COME ARRIVARE AL “BONACOSSA” – In occasione dell’ultima tappa del Giro d’Italia, che si concluderà con la cronometro in Duomo, il Comune di Milano ha disposto il blocco totale del traffico dalle ore 10.00 alle 18.00. I mezzi pubblici per raggiungere il Tc Milano Alberto Bonacossa in Via Arimondi, 15 (Piazza Firenze) sono i seguenti:
    Tram: linee 1, 14, 19 e 33
    Autobus: linee 43, 48, 57, 69, 78 e 163
    Filobus: linee 90 e 91

    QUI DI SEGUITO I RISULTATI

    Semifinali maschili
    Gianluigi Quinzi (ITA) [3] b. Borna Coric (CRO) 6-1 6-0, Temur Ismailov (UZB) b. Quentin Halys (FRA) [Q] 6-1 7-5

    Finale maschile
    Gianluigi Quinzi (ITA) [3] vs. Temur Ismailov (UZB): a seguire della finale femminile
    Diretta Tv su SuperTennis (64 del digitale terrestre, 224 piattaforma Sky)

    Semifinali femminili
    Katerina Siniakova (CZE) b. Adrijana Lekaj (CRO) [Q] 7-6(10) 6-2, Antonia Lottner (GER) [Q] b. Elizaveta Kulichkova (RUS) [2] 6-0 6-1

    Finale femminile
    Katerina Siniakova (CZE) vs. Antonia Lottner (GER) [Q]
    Diretta Tv su SuperTennis (64 del digitale terrestre, 224 piattaforma Sky)
     
    .
0 replies since 27/5/2012, 15:44   11 views
  Share  
.