News Tennis

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fibra92
        Like  
     
    .

    User deleted


    ROLAND GARROS: IL DRAW MASCHILE

    Appena sorteggiato il tabellone principale del secondo Slam stagionale: Federer dalla parte di Djokovic, Murray da quella di Nadal. Impegni difficili per gli azzurri
    venerdì, 25 maggio 2012
    Matteo Grigatti
    commenta »

    Parigi (Francia) – Rafael Nadal e Na-Li hanno presenziato al sorteggio dei tabelloni maschili e femminili, primo atto ufficiale di una nuova edizione degli Open di Francia. Il secondo slam stagionale, che prenderà il via la prossima domenica, ha conosciuto oggi i rispettivi tabelloni femminili e maschili. Mentre sono ancora in campo per il turno decisivo i match di qualificazioni, pertanto qualche “buco” di tabellone rimane ancora nascosto, conosciamo già gli accoppiamenti di maggiore rilevanza.

    La notizia che attira sempre maggiore interesse è la parte di tabellone in cui vengono posizionate la terza e la quarta testa di serie, con Rafael Nadal che si è appena conquistato la seconda grazie al successo del Foro Italico, evitandosi dunque l’insidia serba di Novak Djokovic fino alla finale. Chi non ha evitato l’insidia serba è invece Roger Federer, sorteggiato nella parte di tabellone del serbo in una eventuale semifinale. Come ovvio, dunque, Andy Murray, quarta testa di serie è posta nella semifinale teorica del maiorchino Nadal: un bella differenza, senza dubbio.

    Ma il tabellone maschile non è solo “Fab Four”. Altri atleti di notevole rilevanza possono porre insidia ai magici quattro. I primi due, in ordine di classifica, sono Jo-Wilfried Tsonga, quinta testa di serie, posizionato nel quarto teorico di Novak Djokovic, ed il secondo, la sesta testa di serie David Ferrer, posizionato nell’eventuale semifinale di Nadal, e nel quarto di Andy Murray. La mina vagante Juan Martin del Potro è situato nella parte alta del tabellone, in un teorico terzo turno con Tomas Berdych (altra mina vagante del tabellone) e nel quarto ancora di Roger Federer.

    Tabellone che si presenta in salita dunque per lo svizzero, che al suo esordio troverà un avversario morbido come il tedesco Tobias Kamke, ma che già al secondo turno avrebbe l’altra insidia del tabellone, David Nalbandian, in una sfida ricca di fascino. Federer avrebbe al terzo turno teorico la testa di serie numero 15 Feliciano Lopez e nel suo quarto, come detto, Del Potro o Berdych, prima di ripetere l’eventuale semifinale di dodici mesi fa con Nole Djokovic. Cammino impegnativo.

    Per il serbo, che esordirà con il nostro Potito Starace, secondo turno eventuale contro il rientrante Lleyton Hewitt, che non può impensierirlo ed al terzo un Jurgen Melzer in grado qui a Parigi di grandi risultati ma che non sembra, anch’egli, in grado di mettere in difficoltà il campione serbo. Numero 1 del mondo che incontrerebbe, come detto, nel suo quarto Jo Tsonga prima della riedizione con Federer della semifinale.

    Passando all’altra zona di tabellone, per Nadal la dea bendata ha posto in essere un tabellone molto più agevole: esordio contro il nostro Bolelli, secondo turno contro il vincente di Istomin o Kunitsyn, eventuale terzo con Florian Mayer contro cui ha già vinto agevolmente a Roma, ma ottavo contro Raonic o Monaco, nel quarto di Janko Tipsarevic (8), sicuramente il più “morbido” tra le prime dieci teste di serie, prima dell’eventuale semifinale con Andy Murray o appunto David Ferrer.

    Capitolo Italiani: è andata malissimo. Due dei nostri portacolori hanno incocciato le prime due teste di serie, Potito Starace (Novak Djokovic) e Simone Bolelli (Rafael Nadal). Ci si attendeva un sorteggio migliore per la nostra unica testa di serie, Andreas Seppi, ma affronterà al primo turno un ritrovato Davydenko, questa settimana in semifinale a Nizza. Per Flavio Cipolla ostacolo proibitivo contro Stanislas Wawrinka (18). Non è andata molto meglio a Paolo Lorenzi, che affronterà Nicolas Almagro(12), mentre chi può sorridere (in linea teorica) è Filippo Volandri a cui la sorte affiderà un giocatore proveniente dalle qualificazioni, e Fabio Fognini, chiamato a difendere i quarti di finale, che affronterà all’esordio il mancino wild card Mannarino.
     
    .
0 replies since 25/5/2012, 17:03   15 views
  Share  
.