Che Bella Giornata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,726
    Reputation
    0
    Location
    Squat Party

    Status
    Anonymous
    jpg


    Trama

    Checco, un ragazzo che lavora come buttafuori in una discoteca della Brianza, sogna di fare il carabiniere come suo zio Giuseppe Capobianco, ma, per una serie di buffe circostanze, viene respinto al colloquio con il colonnello Gismondo Mazzini per tre volte consecutive in un anno. Tuttavia, grazie a una raccomandazione dell'arcivescovo di Milano, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano: qui, durante il lavoro (svolto non proprio nel migliore dei modi), conosce Farah, una ragazza araba che si finge studentessa di architettura per avere accesso alla Madonnina, ai cui piedi medita in realtà di fare un attentato, detonando un ordigno esplosivo con l'aiuto del fratello Sufien e di altri due complici terroristi arabi per vendicare l'uccisione della sua famiglia in un bombardamento italiano non meglio precisato. Divenuto guardiano della Madonnina, Checco abbocca immediatamente all'amo di Farah.
    Farah rifiuta però di portare a termine il suo piano grazie all'amicizia e l'umanità dimostratale da Checco e dalla sua famiglia: costretta a tornare nel suo paese, consegna a Checco la valigia che doveva contenere la bomba, che però non c'è (nella valigia c'è solo un modellino della casa di Checco, che nasconde il meccanismo di attivazione della bomba), perché la ragazza l'ha lasciata in un trullo in rovina di proprietà di Checco, ereditato dal nonno di Alberobello, per la cui demolizione erano necessari 10.000 € ovviati grazie all'esplosione dell'ordigno. Alla fine Ivano, suo collega al Duomo e aspirante prete, diventa il parroco della chiesa nel paesino di Checco.

    Produzione

    ---------------------------------------------------------------------------

    Cast

    Il cantautore pugliese Caparezza fa un cameo nel film interpretando se stesso, ed esibendosi anche nel suo singolo Vieni a ballare in Puglia. Mariangela Eboli, la fidanzata di Zalone, ha interpretato la cugina Susi, recitando la canzone Non amarmi con Caparezza.
    Maha Jubi, celebrità del web nata su YouTube con il canale "Learn Arabic With Maha" dedicato alle lezioni per lingua araba, fa una piccola apparizione nel film come insegnante di arabo degli agenti della sicurezza. I due terroristi arabi, interpretati rispettivamente da Matteo Reza Azchirvani e Hossein Taheri, sono entrambi attori italiani di origine iraniana.
    Riprese [modifica]
    Le riprese del film si sono svolte a Alserio, Robecchetto con Induno, Cuggiono, Polignano a Mare, Alberobello, Turbigo, Milano, Roma e Carate Brianza.

    Accoglienza

    --------------------------------------------------------------------------------------

    Incassi

    Nel giorno d'esordio, Che bella giornata ha incassato al botteghino 2,62 milioni di euro, al terzo incasso di sempre dopo Spider-Man 3 e Harry Potter e il principe mezzosangue; mentre raggiunge quota 6,64 milioni di euro al secondo giorno di programmazione, record assoluto per i botteghini italiani, superando Avatar ed Harry Potter.
    Dopo tre settimane di programmazione ha superato la pellicola di Roberto Benigni del 1997 La vita è bella, oltrepassando i 30 milioni di euro d'incasso; a fine corsa la pellicola ha raggiunto i 43.466.302 euro, superando il record d'incassi di Titanic, il cui primato resisteva dal 1997, e raggiungendo così la seconda posizione tra i film di maggiore incasso in Italia, dopo Avatar, che ha incassato oltre 60 milioni di euro.
     
    .
0 replies since 9/1/2012, 20:26   69 views
  Share  
.