Gran Turismo 5 (GT5)

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    Data di lancio

    La data ufficiale di lancio sul mercato era stata inizialmente prevista per il 3 novembre 2010. Il 13 ottobre, però, il team Polyphony ha annunciato un ritardo, posticipando l'uscita del gioco. Il 12 novembre è stata comunicata la data di uscita definitiva del gioco per il giorno 24 dello stesso mese, sia in Europa che in America settentrionale.

    Versioni

    Sono state lanciate tre versioni distinte del gioco: la versione classica con il solo Blu-Ray in dotazione; la versione "da collezione", che, oltre il gioco, contiene cinque cartoline raffiguranti altrettanti auto in location del Photomode, il manuale Apex (contenente la storia dell'automobile e vari consigli di guida) e un codice promozionale PlayStation Network per scaricare il tema dinamico e cinque auto esclusive; la "Signature Edition", che contiene un modellino in scala 1:43 della Mercedes-Benz SLS AMG, un portafoglio in pelle, un supporto di memoria USB e un portachiavi in alluminio griffati GT5, oltre che un libro con copertina rigida delle location del Photomode e tutti i contenuti della versione da collezione.

    Nuove caratteristiche

    Gran Turismo 5 adotta la risoluzione di 1080p (Full HD) a 60 fotogrammi al secondo (fps) ed è possibile anche visualizzare la schermata in 3D, utilizzando gli appositi occhiali e possedendo un televisore che supporti questa funzionalità.
    Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale abbinato alla telecamera PlayStation Eye, muovendo la testa a destra e sinistra mentre si è in gara si può spostare orizzontalmente il campo visivo (verso i lati del tracciato e dell'automobile). Questa caratteristica è denominata "head tracking". Con la periferica PlayStation Move non è però possibile impugnare il controller come se fosse un volante.
    Il gioco prevede l'alternarsi di giorno e notte e la variabilità del meteo sulla base di umidità, pressione e temperatura. La presenza di pioggia o di neve farà quindi partire i tergicristalli (solo nelle auto premium).
    Sono presenti 4 visuali diverse: dell'auto completa, interna del pilota (non presente nelle auto standard fino alla patch 2.0), dal cofano e dal paraurti anteriore.
    Per la prima volta nella storia della serie sono stati introdotti i danni per le auto, anche se queste non si danneggiano tutte allo stesso modo: ci sono tre livelli di danni per le vetture premium e due per le vetture standard. Altra novità è la possibilità di ribaltarsi.
    Per la prima volta nella storia della serie sono presenti come campionati licenziati la NASCAR, il Campionato del mondo rally e il Super GT.

    Informazioni sul gioco:
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    Modalità

    Sono presenti varie modalità di gioco:
    Arcade - in cui uno o due giocatori possono correre in una gara singola;
    A-Spec - che consente di mettersi in prima persona nei panni del pilota, superando varie prove (ad esempio, le patenti e le gare);
    B-Spec - nella quale il giocatore veste i panni del capo di una scuderia e viene chiamato a gestire i piloti e i tempi di gara.
    Eventi speciali - eventi in cui si compete in situazioni diverse dalle normali gare per acquisire punti esperienza.
    Eventi stagionali - una serie di eventi in continuo aggiornamento, ai quali si può partecipare solo soddisfacendo determinate condizioni, ad esempio il modello di macchina.
    Lobby pubblica - dove è possibile partecipare in gare pubbliche e private, con un massimo di 16 partecipanti.

    Auto

    Scena di corsa in Gran Turismo 5
    Il gioco contiene ben 1.031 automobili (1.062 se consideriamo le vetture introdotte con aggiornamenti e DLC), un record per la serie e per il mondo dei videogiochi, divise in due categorie, "premium" e "standard": le prime sono dotate di una grafica più dettagliata e di maggiori particolari rispetto alle seconde. Le auto premium sono composte da 500.000 poligoni, mentre in Gran Turismo 4 le automobili erano realizzate con 4.000 poligoni[6] e in Gran Turismo 5 Prologue con 200.000.
    Tra le nuove auto disponibili spicca in particolare la Red Bull Prototipo X2010, creata appositamente per GT5.
    La lista completa delle auto del gioco è disponibile presso il sito ufficiale della serie.

    Circuiti

    Nel gioco sono presenti 21 location per un totale di 71 tracciati. Sono stati introdotti nuovi circuiti reali, come l'Indianapolis Motor Speedway, l'Autodromo Nazionale di Monza ed il Daytona International Speedway e nuovi circuiti cittadini a Roma e Madrid. Il giocatore può inoltre realizzare i propri circuiti usando l'apposito editor.
    Il gioco offre anche la possibilità di scattare foto delle proprie macchine (solo premium) in varie location o (valido per tutte) durante i replay di gara.
    La lista completa dei tracciati è disponibile presso il sito ufficiale della serie.
    In un DLC pubblicato il 18 ottobre 2011 è stato introdotto il circuito di Spa-Francorchamps ed una nuova pista per kart in notturna.

    Sviluppo

    Il gioco è stato rivelato per la prima volta all'Electronic Entertainment Expo 2005 con il nome di Vision Gran Turismo. In un'intervista dell'aprile 2008, Kazunori Yamauchi ha affermato che 150 persone hanno lavorato su Gran Turismo 5 per 4 anni, portando il costo di produzione 50 volte più alto rispetto al primo Gran Turismo del 1997[11]; in altra sede Yamauchi ha affermato che il costo di sviluppo di Gran Turismo 5 è stato di circa 60 milioni di dollari.
    Alla conferenza stampa dell'Electronic Entertainment Expo 2009, Sony ha mostrato un trailer di Gran Turismo 5, rivelando l'inclusione di NASCAR e WRC ma non la data di uscita. In un'intervista con Eurogamer, Yamauchi ha dichiarato: «Abbiamo effettivamente raggiunto un punto in cui possiamo probabilmente pubblicare GT5 in qualsiasi momento, tranne che si può anche continuare a lavorare finché si vuole, ma è solo una questione di tempi.»
    Nell'agosto 2010 Yamauchi ha annunciato che Gran Turismo 5 avrebbe richiesto un'installazione di 256 MB sul disco fisso, ma che per avere una esperienza migliore sarebbero stati necessari circa 10 GB liberi sul disco rigido della PlayStation 3.

    Prova cronometrata
    La Prova cronometrata è una demo di GT5 pubblicata il 17 dicembre 2009 su PlayStation Network e giocabile solo online, pubblicata in quanto era in corso la GT Academy 2010. La pista presente nella demo era il circuito di Indianapolis, novità per la serie Gran Turismo.

    Controversie

    Gran Turismo 5 è stato criticato dalla città di Siena per il fatto di avere utilizzato i simboli delle contrade e la piazza del Campo senza autorizzazione. Il Consorzio per la tutela del Palio di Siena ha avviato azioni legali contro la Sony fino al sequestro del gioco. A seguito di ciò, il padre del brand di Gran Turismo, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato tramite Twitter che sono state eliminate le parti contraddittorie presenti nel gioco.
    Alcune critiche hanno poi seguito l'uscita del gioco, riguardanti l'eccessiva differenza grafica tra le vetture standard e premium[19] e l'installazione giudicata molto lenta. Il sistema di danni ha suscitato molte discordie e incomprensioni sul sistema di gestione delle stesse, questo per via delle differenze tra le due differenti categorie qualitative di vetture presenti sul gioco, mentre i danni meccanici sono stati aggiunti con la patch 1,03.
    La resa grafica del gioco è stata oggetto di critiche per quanto riguarda il problema di tearing (soprattutto durante l'azionamento dei tergicristalli), di pop-up di oggetti in lontananza e qualche difetto di aliasing (nelle ombre interne di alcune vetture premium); inoltre la modalità 3D è ricavata da un singolo frame con la visuale dell'occhio sinistro in alto e quella dell'occhio destro in basso.

    Edited by Gogeta~ - 5/1/2012, 17:36
     
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